E’ difficile ricordare un amico senza cadere nel banale o nel sentimentalismo.

Maurizio Pedrinella ha condiviso i progetti, le speranze, il senso profondo dell’Associazione intensamente; socio relativamente recente, impersonava pienamente l’ideale di Amici del Museo- Esagono

.Ognuno si ritaglia la propria fetta di ricordi della personalità di Maurizio: il sorriso aperto, leale, con un velo di ironia, la dolcezza dello sguardo, la fermezza delle opinioni, l’amore profondo per la cultura e l’apprendimento. La gioia di avere percorso con lui un tratto della nostra vita è amareggiato dalla brevità temporale. Ma rimarrà: rimarrà nei suoi scritti, anche nel numero precedente del Notiziario, nei  suoi progetti che l’Associazione promuoverà ed attuerà, nella ricerca di nuove e attuali forme di comunicazione.

Questo vuol dire averlo tra noi, in noi, attuando ciò che Maurizio amava.

Testimonianza è stata l’inaugurazione del restauro dei miliari della via Emilia, con la presenza del Sovrintendente ai Beni Archeologici, dott. Gambari. Interessanti, avvincenti relazioni sulle ultime scoperte archeologiche in Regione;  la presentazione della  -Operazione  Restauro-  è stata della dott.ssa Paola Giovetti, Direttrice del Museo Archeologico e del Presidente. Sala del Risorgimento piena, condivisione di attività, brindisi gioioso hanno contrassegnato una giornata importante e felice per la nostra Associazione.

L’apparato fonico della sala delle conferenze è stato finalmente ultimato, con risultati assai soddisfacenti; una targa ricorda la cara Dory Regazzoni in nome della quale la figlia Daniela, nostra socia, ha effettuato la donazione.

Pieno successo e partecipazione ha avuto il corso di conferenze di archeologia etrusco-italica, in occasione dell’inaugurazione della rinnovata sala espositiva; la nostra partecipazione e sostegno hanno permesso, unitamente alla generosità dei docenti, l’attuarsi di tale iniziativa.

All’ingresso del Museo è esposto il “totem” grafico degli Amici del Museo Archeologico- Esagono, che manifesta la nostra presenza ed attività. Uno degli ultimi lavori cui Maurizio ha dedicato la propria attenzione.

Giandomenico Belvederi