Editoriale del Presidente (1° parte)

Tratto dal Notiziario n°15 (Gennaio/Marzo 2014)

Quest'anno si chiude con l'esposizione, al Museo Archeologico, dei mosaici recuperati da scavi in Bologna, studiati e restaurati. Una sala meravigliosa, la cui visita è fonte di gioia e le conferenze dedicate hanno ampliato la nostra cultura. I mosaici dunque, composti da innumerevoli, policrome tessere di pietra, che insieme formano disegni e figure.
Si è voluto così che l'ultimo editoriale del 2013, con lo sguardo sul 2014, fosse scritto dai Consiglieri dell'Associazione, tessere preziose di un mosaico di attività ed iniziative. Ognuno con il proprio pensiero, il proprio augurio, il proprio progetto in colloquio con i Soci. Abbiamo la convinzione di aver lavorato bene, di avere creato e usufruito di occasioni straordinarie, di avere rinsaldato il rapporto culturale ed amicale con tutti, e questo è fonte di grande soddisfazione.
Il 2014 si caratterizza con un programma dedicato al Rinascimento, periodo storico comprensibile solo con la conoscenza dell'antichità classica. Con l'augurio che sia movente di rinnovata fiducia e fermezza nella nostra cultura, nello spirito di una rinascita appunto, basata sull'eredità del passato e proiettata verso il futuro.

Giandomenico Belvederi

Alla fine di un anno molto proficuo per le tante iniziative, vorremmo ringraziare tutti gli amici che ne sono stati parte attiva. Questa partecipazione ha permesso il buon funzionamento dell'Associazione ed è stata di aiuto (anche economico!) al Museo Archeologico nella realizzazione di alcuni eventi organizzati dal Museo stesso.
Essere in questa Associazione significa far parte di un gruppo coeso di “amici” che si ritrovano per condividere la passione per la storia e l'archeologia, è il privilegio di far parte di un'Associazione culturale importante per Bologna che ha l’obiettivo di sostenere fattivamente il Museo Civico Archeologico.
In Europa e in Italia sono tante le Associazioni che sostengono le eccellenze culturali della propria città, essere riusciti a farlo anche a Bologna è per noi motivo di orgoglio e confidiamo che altri leggendo il nostro editoriale si facciano coinvolgere in questa magnifica esperienza.
A tutti l'augurio di un costruttivo nuovo anno!

Francesca Piazza e Graziella Scala

Il 14 luglio 2013 è stata inaugurata la valorizzazione del sito etrusco di Monteacuto Ragazza aggiungendo agli amanti dell’archeologia un nuovo punto di sogno sulle nostre colline. Ora, a cura dei LIONS, questo sito è segnalato, è al Km 10 della strada che collega Grizzana a Monteacuto. Invitiamo gli amici a visitare il nostro Museo Archeologico dove troveranno in una bacheca i bronzetti lì rinvenuti nel 1882, per poi salire su quel colle ed emozionarsi con le parole di Paola Desantis: “25 secoli fa gli Etruschi elessero a sacro questo luogo e posarono lo sguardo sul maestoso orizzonte che si apre dinanzi con lo stesso stupore che ora provi tu”.
Il 14 luglio tanti della nostra associazione c’erano e nella foto vediamo, con il Sindaco di Grizzana, Graziella Leoni, con il Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Filippo Maria Gambari e con Paola Desantis, l’intervento della nostra consigliera Vania Polmonari.

ALMI

L'editoriale si compone dello scritto di altri due Consiglieri che sarà pubblicato in un articolo in uscita il giorno Lunedì 3 Marzo 2014 (ore 18).