EVENTI AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA

La poliedrica offerta culturale del nostro Museo per incrementare la fruizione dei suoi spazi espositivi con iniziative di grande interesse

6 aprile - ore 16.00

Un detective tra gli Etruschi

Laboratorio per ragazzi (8-11 anni) - Accompagnati da un’antropologa, si scopriranno quali sono le informazioni che gli studiosi possono ricavare dalle ossa, umane o animali, che si trovano durante gli scavi archeologici. Dalle malattie più diffuse, alla dieta seguita dalla popolazione, alla durata della vita media delle persone, agli animali impiegati nella vita quotidiana… tutto questo e anche di più, per trasformarsi in perfetti agenti della scientifica!

6 aprile - ore 16.00

Uniti per sempre! La famiglia nell'Antico Egitto

Visita guidata con Daniela Picchi, archeologa del Museo - La Collezione egiziana del Museo permette molteplici percorsi alla scoperta della vita quotidiana, religiosa e ultraterrena degli abitanti delle rive del Nilo. In questa visita Daniela Picchi introdurrà nelle case e nelle abitudini delle famiglie dell'Antico Egitto.

13 aprile - ore 16.00

Bologna nella Preistoria

Visita guidata di Laura Minarini, archeologa del Museo - Attraverso i reperti preistorici conservati al Museo Archeologico, si ripercorrono le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’uomo, dal Paleolitico all’età storica.

13 aprile - ore 16.00

Una giornata sull'Olimpo

Laboratorio per ragazzi (8-11 anni), con Laura Bentini, archeologa del Museo - Si parte tutti insieme alla volta del Monte Olimpo, pronti a conoscere le numerose divinità che lo abitano!

Siete pronti a riconoscere gli attributi e gli oggetti caratteristici di Zeus, Atena, Apollo, Era e tante altre divinità greche?

20 aprile - ore 16.00

Demetra e Dioniso, ovvero il pane e il vino. Il significato del cibo nel mondo antico

In occasione della Pasqua un percorso in collezione greca con particolare attenzione al valore sacro e simbolico di alcuni alimenti: dal pane di Demetra al pane eucaristico, dalla pesca dei pesci alla “pesca” delle anime, dal vino di Dioniso al vino eucaristico.

21 aprile - ore 16.00

I popoli italici e il ver sacrum

A pochi mesi dal riallestimento della sezione etrusco-italica, prendiamo spunto dal ver sacrum (“primavera sacra”), rito con il quale sono nate alcune delle popolazioni italiche, come i Sabini o i Piceni, per conoscere più a fondo quali erano i popoli che abitavano la penisola nell’Età del Ferro.

Per conoscere le modalità e i costi di accesso agli eventi elencati e per visionare l'intera offerta culturale si invitano i Soci a controllare il sito del Museo Civico Archeologico alla sezione Eventi, http://www.comune.bologna.it/archeologico/eventi/