Il giorno 11 Gennaio 1964, nasceva il "Circolo dell'Esagono", un circolo culturale ricreativo, che nel corso di 50 anni di storia è arrivato oggi ad essere l'associazione "Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono".

E' quindi il momento di festeggiare, questi 50 anni di attività. Ad Ottobre (in realtà negli ultimi giorni di Settembre) riprenderà la programmazione culturale dell'associazione e nel semestre che va da Ottobre 2014 a Marzo 2015, verranno proposte conferenze a cura di docenti “storici”, che hanno collaborato con l'Associazione nel corso di questi 50 anni. Questi docenti, hanno  accettato di ripercorrere gli studi archeologici dei tempi (a volte assai lontani) delle loro conferenze, ritornando su argomenti su cui, magari, da allora ad oggi sono state fatte nuove scoperte. Queste conferenze, il cui programma verrà presentato a breve su questo stesso sito internet, spazieranno dai Fenici agli Egizi, dai Romani agli Assiri, dal Medioevo all'Islam, passando anche tra i popoli pre-colombiani.

Ma non finisce qui. Gli "Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono", dopo il successo della nostra “Operazione Restauro”, hanno deciso di "bissare" l'esperienza partecipando al “Progetto Kappa” del Museo Civico Archeologico,  al fine di riportare all'antico splendore una kylix di produzione attica di pregevole fattura, finanziandone il restauro. Chiunque potrà aiutare in questo lavoro, ed infatti, sabato 27 Settembre (ore 17) presso il Museo, si terrà la presentazione del progetto (seguito dall'esibizione del Coro Athena e da un buffet) ed inizierà la raccolta fondi.

Sta per iniziare il semestre di festeggiamenti per un traguardo molto importante: 50 anni di vita dell'associazione.