Il Museo Civico Archeologico di Bologna sottoscritto delle convenzioni con la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino ed il Museo Egizio di Firenze, riunendo quindi in un network culturale le tre più importanti realtà museali italiane in ambito egittologico.

Per presentare queste convenzioni, e per iniziare in modo fattivo la collaborazione tra i tre musei, nei giorni 17 e 31 Gennaio e 21 Febbraio, verranno organizzate al museo delle conferenze a cura di Daniela Picchi (Museo Civico Archeologico di Bologna), Christian Greco (Museo delle Antichità Egizie di Torino) e Maria Cristina Guidotti (Museo Egizio di Firenze). Gli incontri si terranno presso il Museo Civico Archeologico di Bologna e saranno ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Sabato 17 Gennaio, ore 16
Bologna e l’Egitto, una storia lunga cinque secoli
Daniela Picchi, Museo Civico Archeologico di Bologna

Sabato 31 Gennaio, ore 16
Dal collezionismo allo scavo. Passato e futuro del Museo Egizio di Torino
Christian Greco, Museo delle Antichità Egizie di Torino

Sabato 21 Febbraio, ore 16
Storia del Museo Egizio di Firenze tra egittomania ed egittologia
Maria Cristina Guidotti, Museo Egizio di Firenze

L’associazione Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna – Esagono, plaude a questa straordinaria iniziativa di alto spessore culturale, ed è  fiera di aver potuto collaborare alla buona riuscita di tale evento.