Art bonus: diventare Mecenati per aiutare il patrimonio culturale italiano.

Come già era stato ricordato nell'articolo a firma del nostro socio Daniele Bigiavi sul Notiziario numero 18 dei mesi Aprile/Giugno 2015 (ripreso anche in questo stesso sito nell'articolo "Art bonus: opportunità per il sostegno dei beni culturali pubblici"), lo Stato italiano sta cercando società, associazioni o cittadini volenterosi che abbiano la voglia e la possibilità di sovvenzionare alcune istituzioni pubbliche. Viene chiesto praticamente il coinvolgimento attivo della società, che diventando moderni Mecenati, possono aiutare i luoghi di interesse di cui sono appassionati, potendo poi contare su agevolazioni fiscali per le cifre donate.

Per dare un servizio più completo e per essere ancora più accattivante, il sito internet ufficiale di Art Bonus (http://artbonus.gov.it/) ha cambiato pelle, non solo in termini di grafica. Sul sito sono presenti tutte le informazioni su come poter effettuare le donazioni e su quali siano esattamente i termini delle agevolazioni fiscali.

E' anche possibile vedere i nomi dei Mecenati e dei possibili beneficiari. Vi parliamo nuovamente di Art Bonus perchè tra i progetti che è possibile sovvenzionare ce ne sono alcuni a Bologna, di cui due ci sono particolarmente cari, interessando in prima persona il nostro Museo Civico Archeologico e l'Istituzione Bologna Musei di cui fa parte. Per poter vedere tutti i progetti relativi alla nostra città (o ad altre di vostro interesse) bisogna selezionare nel menù in alto al sito di Art Bonus "Gli Interventi", dove è possibile vedere l'intera lista dei progetti e quindi utilizzando il campo "Cerca" inserire la città di riferimento e dare invio.

Da oggi, potrete trovare il link al sito istituzionale di Art Bonus anche qui, nel nostro menù laterale, sotto la voce "Il Museo" => "Art Bonus".