Il Museo Civico Archeologico di Bologna, per valorizzare una volta di più la propria splendida Collezione Egizia, nel mese di Ottobre 2013 ha deciso di organizzare, con il contributo della nostra Associazione "Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono", la rassegna "Ottobre Egizio".
Tale rassegna si articolerà in quattro conferenze di alto spessore internazionale con relatori appartenenti al Museum of Fine Arts di Boston e al British Museum ed all'Università di Bologna.

Le conferenze si terranno presso la Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico, ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti; è consigliato consultare il sito del Museo Civico Archeologico, nella sezione "Notizie e Mostre, Progetti", per assicurarsi che le date e gli orari siano confermati.

Sabato 5 ottobre – ore 16

An old collection for a new country: Egyptian art in the Museum of Fine Arts, Boston

A cura di Rita Freed, Museum of Fine Arts, Boston (con traduzione)

Sabato 12 ottobre – ore 16

Un nuovo Faraone al  Museo Archeologico di Bologna

La donazione di Giampietro e Bianca Puppi

A cura di Marco Zecchi, Università di Bologna

Sabato 19 ottobre - ore 16

Sustaining Egyptian culture: priests, military men and officials as temple builders in the Late Period

A cura di Neal Spencer, The British Museum, London (con traduzione)

Domenica 27 – Martedì 30 ottobre

The forgetten scholar Georg Zoëga (1755-1809)

Convegno Internazionale, Bologna–Roma
Per orari di queste specifiche conferenze consultare il sito del Museo Civico Archeologico di Bologna.