Dal 19 al 27 Ottobre (settimana prossima ndr) andrà in scena a Bologna la X Festa Internazionale della Storia. La kermesse ha preso le mosse da una serie di iniziative precedenti alla sua nascita ufficiale, tra cui quella del "Passamano per San Luca, ancora insieme per quel portico" ispirata alla lunga catena umana che permise nel 1677 di trasportare sul Colle della Guardia i materiali necessari alla costruzione del grande portico e della basilica di San Luca. E con questo titolo tra l’autunno 2002 e il 31 maggio 2003 si sono avviate e condotte a Bologna e nel territorio numerose attività volte a studiare, valorizzare e tutelare il grande monumento. Ottenuto il patrocinio delle maggiori autorità cittadine e del paese e il conferimento da parte del Presidente della Repubblica di uno speciale "premio di rappresentanza", tali attività hanno coinvolto per mesi Università e scuole in collaborazione con enti, associazioni, istituzioni pubbliche e private e si sono poi concluse con la rievocazione del "passamano" lungo il portico di San Luca a cui hanno partecipato migliaia di scolari di ogni ordine e grado, rappresentanti di istituzioni e associazioni e privati cittadini, che nel riproporre quel gesto collettivo hanno inteso richiamare l'ascendenza e l'appartenenza comuni di una grande opera sorta grazie alla cooperazione e alla solidarietà dell'intera comunità. L’anno successivo è stato attuato il progetto "Le radici per volare. Eredi e protagonisti della Storia". L'attenzione di insegnanti, scolari e studiosi coinvolti si è allargata dal lungo portico all'intero patrimonio storico-artistico della città e del territorio per favorire un apprendimento della Storia coinvolgente, duraturo ed efficace e l'assunzione di una "cittadinanza attiva", responsabile e consapevole. È su queste basi che nell’ottobre del 2004 si è organizzata la Festa della Storia: per una settimana Bologna è stata teatro di una serie di eventi culturali allestiti col concorso e il sostegno di numerosi enti pubblici e privati e con la partecipazione degli studenti di ogni ordine e grado.

Anche quest'anno, la nostra Associazione partecipa in modo attivo alla manifestazione, in primo luogo, come sempre, con la presenza fisica al Passamano per San Luca di Sabato 19 Ottobre, ed in seconda battuta con la collaborazione per l'organizzazione della conferenza "Leonardo e Machiavelli", che si terrà presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, venerdì 25 Ottobre alle ore 18.

La conferenza sarà tenuta dal Professor Carlo Pedretti (nato a Bologna nel 1928) che è Professore emerito della Los Angeles University e Direttore del "Centro Hammer di Studi Vinciani" ed è ritenuto il maggior esperto mondiale sull'opera leonardesca. Lui stesso durante un'intervista dichiarò: "Leonardo è nato con me. A tredici anni sapevo già leggere la sua scrittura rovesciata senza l'aiuto dello specchio... Se avessi continuato sarei diventato un falsario perfetto. Ma Leonardo mi aveva subito insegnato l'onestà e la curiosità... Credo non ci sia piacere maggiore di quello di comunicare la propria conoscenza; di qui la mia carriera come insegnante, giornalista e perfino attore".

Ma l'Associazione parlerà di Leonardo anche venerdì 18 Ottobre (ore 21 sempre presso il nostro Museo) con una conferenza dal titolo "I disegni anatomici di Leonardo da Vinci" tenuta dal nostro Presidente Giandomenico Belvederi.

Per gli amanti di Leonardo, due conferenza da non perdere assolutamente.

Venerdì 18 Ottobre - ore 21

I disegni anatomici di Leonardo da Vinci

A cura di Giandomenico Belvederi
Ingresso Libero