La più celebre campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico nata dalla radio, sulle frequenze di Radio2, lanciata dal programma Caterpillar, è giunta alla sua decima edizione. In questi dieci anni si è spinto costantemente non solo sullo spegnere per alcune ore o per l'intera giornata alcune luci, o quantomeno abbassarne la potenza, ma anche sul modificare lentamente ma costantemente le proprie abitudini sulle energie rinnovabili e non, puntando su fotovoltaico, auto elettrica, l'utilizzo più massiccio di biciclette e mezzi pubblici ed una gestione intelligente di elettrodomestici e luci private e pubbliche in generale.
Il 14 febbraio viene chiesto di cercare di rispettare un "silenzio energetico", cercando quindi di far crollare i consumi, anche con segnali forti, quali lo spegnimento dei monumenti più importanti e significativi di tante città italiane ed europpee.
Caterpillar (e CaterpillarAM) invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Ovviamente anche Bologna si mobilita in questa giornata, ed infatti durante l'orario del programma radiofonico verranno spente le luci di Palazzo D'Accursio. Altra iniziativa interessante è quella del Museo Civico Archeologico: alle ore 18:30 verranno spente le luci sul "Busto di Nerone", e contestualmente verranno raccontati aneddoti positivi sulla vita del tanto vituperato imperatore romano. Sarà presente anche il "Piccolo Coro Athena", che allieterà i presenti con la propria musica.