Visto da VOI. Il Museo nei ricordi del Pubblico.

Il 25 settembre il Museo ha compiuto 130 anni. La sua festa di compleanno è stata celebrata con la kermesse di Archeopolis, ma la cifra è ragguardevole e merita ancora di più!
Vorremmo che in questa occasione il nostro museo potesse essere raccontato non dagli addetti ai lavori, ma dal suo pubblico.

Il museo che si affaccia sulla Piazza,
quello dove la maestra ci ha portato da piccoli,
quello che… sì, una volta l’ho visto, mi ricordo poco ma c’erano le mummie,
quello che… ci torno la domenica perché c’è sempre qualcosa da rivedere,
quello che… è un sacco che non ci vado ma posso portarci mio nipote,
quello che… domenica ci porto mamma e papà perché mi è piaciuto un sacco,
quello che… domani la maestra ci porta al museo, sempre meglio che in classe!

Quasi tutti i cittadini di Bologna e forse tanti turisti e tanti scolari di ieri e di oggi ne conservano un ricordo: un vecchio tema che ne parla, qualche foto, una traccia nella memoria a cui dare forma anche in una semplice frase, l’immagine di un oggetto preferito o che si è impresso in modo particolare nella memoria (per favore, non solo mummie!).

Sabato 28 Aprile 2012 alle ore 16 siete tutti inviatati a vedere com’è il Museo visto da voi. Sarà allestita una piccola esposizione come atto finale dei festeg­giamenti per il 130° compleanno del Museo, esposizione creata utilizzando il materiale che il pubblico ha fatto pervenire alla Direzione del Museo nel corso del mese di Aprile.