Un percorso di luce è il filo conduttore di questa escursione romana, che apre l'anno culturale.

Dalla Necropoli Vaticana, con il lacerto di mosaico in fondo oro di "Cristo sul carro del sole", emblematico di trait d'union tra paganesimo e cristianesimo di matrice constantiniana, nelle cui profondità sotto l'altare della confessione del Bernini, una tomba reca la scritta graffita di Petros eni. Le ossa furono rinvenute poco distante, avvolte in stoffa purpurea intessuta d'oro, i colori imperiali.
Attraverso la luce dei mosaici di Santa Prassede di arte bizantina, di S. Maria Maggiore, basilica patriarcale con l'abside di Pietro Torriti, di S. Maria in Dominica e i Ss. Quattro Coronati con l'aula gotica di recente restauro, le visite si snoderanno lungo i luoghi descritti nell'itinerario.
Alla luce nordica, algida, di Jan Vermeer pittore olandese, padrone della luce di radice rembrandtiana che vivifica gli interni rendendoli pervasi di una'aura magica.
In mostra alle Scuderie del Quirinale, le tele rare di questo grande interprete pittorico della borghesia fiamminga. Ricordo il film "La ragazza dall'orecchino di perla" di Peter Webber, dal romanzo di Tracy Chevalier.

Giandomenico Belvederi

Si ricorda che la gita culturale verrà effettuata nei giorni 1-4 Novembre 2012.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria.