Il Museo Civico Archeologico di Bologna, grazie al contributo dell'Associazione Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono, organizza la rassegna  "Italia antica, di molte genti", un ciclo di incontri per scoprire e riscoprire popolazioni, culture e materiali dell'Italia centrale prima della conquista di Roma, in occasione della riapertura al pubblico, avvenuta il 17 Novembre 2012, della sezione Etrusco-Italica, completamente riallestita ed arricchita di nuovi apparati didascalici e informativi.

• La Collezione etrusco-italica dal marchese Ferdinando Cospi al professor Edoardo Brizio
    Sabato 12 Gennaio, ore 16.
    A cura di Cristiana Morigi Govi ed Anna Dore.
  • La storia prima della scrittura: territorio, società, politica e leader a Roma e nel Lazio antico, verso il 1000 a.C.
    Sabato 19 Gennaio, ore 16.
    A cura di Anna Maria Bietti Sestieri.
  • Alle origini della storia etrusca
    Sabato 26 Gennaio, ore 16.
    A cura di Gilda Bartoloni.
  • I popoli dell'Abruzzo: dalla formazione alla romanizzazione (XI-I secolo a.C.)
    Sabato 2 Febbraio, ore 16.
    A cura di Vincenzo D'Ercole.
  • Archeologia chiusina fra vecchie e nuove scoperte
    Sabato 9 Febbraio, ore 16.
    A cura di Giulio Paolucci.

Le conferenze saranno tenute presso la Sala del Risorgimento, con accesso dall'entrata principale del Museo Civico Archeologico, in via dell'Archiginnasio n°2.