Sul finire dell'estate 2011, la nostra Associazione ha lanciato una bella e fortunata iniziativa, per coinvolgere nella vita del Museo i visitatori dell'Archeologico, i nostri soci e gli amici che approdavano sul nostro sito internet. L'Operazione Restauro era infatti una votazione aperta al pubblico per sceglie un oggetto da restaurare sulla base di 6 reperti segnalatici dalla Direzione museale; i reperti erano due crateri attici a colonnette (uno a figure rosse ed uno a figure nere), una statuetta votiva raffigurante la dea Chentayt, un vaso attico a figure nere e due miliari (uno recante il nome di Ottaviano Augusto ed uno col nome di M.E. Lepido).

Dopo una serie di votazioni che hanno visto un notevole seguito e che tanto sono state apprezzate anche da enti terzi, il vincitore, non senza sorpresa, è stato il miliario della via Aemilia con inciso il nome di Marco Emilio Lepido che vedete nell'immagine qui a lato.

La votazione si è conclusa in Maggio 2012 ed ora, dopo il restauro sovvenzionato dalla nostra Associazione, è finalmente il momento di poter godere nuovamente di questo reperto in tutta la sua bellezza.

Sabato 2 Marzo 2013 alle ore 16 è prevista l'inaugurazione di questo miliario e non solo, infatti vista l'importanza storica ed anche didattica che questi oggetti hanno per il nostro Museo, l'Associazione Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono ha fatto si che anche un secondo miliario venisse restaurato. Anche questo, sarà presentato Sabato 2 Marzo alle ore 16.

Partecipate numerosi, perchè così come è stato gradito il vostro parere nella fase delle votazioni, è ancor più gradita la vostra presenza all'inaugurazione, dato che il primo fruitore di questo restauro, deve essere proprio il pubblico che lo ha fortemente partecipato.

Sabato 2 Marzo ore 16: Inaugurazione dei Miliari